Fiorano Modenese: Via San Francesco, 205
Tel: 340.5003442 - turismo@proviaggi.it

Modena: Via Giardini, 430
Tel: 348.5235756 - modena@proviaggi.it


Le nostre agenzie sono operative, potete contattarci via email o telefonicamente per fissare un appuntamento.

← Viaggi di gruppo

FIORITURA DELLE PEONIE

Partenza 30 aprile / 3 giorni - 2 notti / Quota a partire da 420,00 euro

NELLA TUSCIA

 

Minimo 25 partecipanti;

Visita di un caratteristico frantoio della zona;

Visita guidata di un centro botanico per ammirare le peonie arboree ed erbacee cinesi;

In caso di impossibilità causa restrizioni Covid-19 verrà proposto una partenza alternativa oppure il riborso di quanto versato.

 

Venerdì 30 APRILE: MODENA - CIVITA/VITERBO o dintorni

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman gt e partenza per la zona di Viterbo. Pranzo libero e, nel primo pomeriggio, visita guidata di Civita Bagnoregio, suggestivo borgo che per secoli è stato chiamato dai poeti "La città che muore" per via dei lenti franamenti delle pareti di tufo del "cucuzzolo" sul quale poggia. La cittadina, oggi immersa nella favolosa cornice dei calanchi, custodisce gelosamente, come uno scrigno, culture, tradizioni secolari e magici scorci di un antico panorama. Fu anche teatro di accadimenti religiosi, si racconta infatti che San Francesco d’Assisi guarì con un miracolo il piccolo Giovanni Fidanza (S. Bonaventura) all’interno di una grotta, da cui successivamente prese il suo nome. Al termine della visita, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Sabato 01 MAGGIO: MARTA, NAVIGAZIONE IN BATTELLO - BOLSENA E FRANTOIO TIPICO.

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata del paesino di pescatori di Marta. Il borgo medievale è adagiato su un colle; la possente Torre dell’Orologio, fatta costruire da Papa Urbano IV nel 1260, domina il lago; le case in tufo, le scalinate e gli stretti vicoli rendono unico e suggestivo questo paese. Una passeggiata infine sulla battigia, dove sono adagiate le tipiche barche dei pescatori di lago e le reti stese al sole. Al termine, trasferimento a Capodimonte. Il borgo è arroccato sulle sponde del lago di Bolsena da dove inizierà l’escursione guidata in battello. Un tour panoramico con cenni storici e curiosità sui paesi che si affacciano sul lago, sull’Isola Bisentina e sull’isola Martana. Le isole, proprietà prima dei signori di Bisenzio, poi dei Farnese e dello Stato Pontificio furono per secoli contese. Pranzo in tipico ristorante del luogo con menù tipico. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Bolsena, un caratteristico paese che si affaccia sul lago, le cui origini risalgono al III sec. a.C. Posta sul pendio della cinta craterica dei Monti Volsini, Bolsena è posizionata lungo la sponda nord-orientale del lago omonimo, che rappresenta il lago di origine vulcanica più grande d’Europa, a 350 metri sul livello del mare. Visita guidata alla scoperta di questo borgo medievale in cui è possibile ammirare i centri abitati ricchi di storia e tradizioni. A seguire visita presso un caratteristico frantoio del luogo; qui un esponente dell’azienda condurrà il gruppo alla scoperta del mondo dell’olio.... Agli ospiti sarà mostrato e raccontato l’intero processo di molitura al termine del quale è prevista una degustazione di oli e bruschette con patè. Al termine della visita rientro in struttura, cena e pernottamento.

Domenica 01 MAGGIO: BORGO DI VITORCHIANO E CENTRO BOTANICO PEONIE MOUTAN.

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata del borgo di Vitorchiano, il paese che affonda le sue radici in epoca etrusca. Sono avvincenti le dispute che nei secoli questa cittadina affrontò contro i Viterbesi ed i Romani per la propria indipendenza, fino a quando, spontaneamente, nel Medioevo giurò solenne sottomissione a Roma. La seconda parte della mattinata prosegue con la visita guidata del Centro Botanico Moutan che sorge nello splendido contesto della campagna dell’alto Lazio. Il centro si estende in un’area di circa 15 ettari; qui la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi, che raccoglie circa 600 tra specie botaniche, varietà e ibridi naturali conosciuti. La peonia è considerata il fiore nazionale della Cina, nella complessa simbologia artistica cinese rappresenta la primavera. La dinastia Sui vi riconobbe il simbolo della prosperità e della ricchezza. L’imperatrice Yang Ti la mise sotto protezione imperiale e la trasformò in un vero e proprio oggetto di venerazione. Fu uno dei fiori più rappresentati durante le Cinque Dinastie, quando la pittura floreale si sviluppò in un ramo artistico distinto. Appare raffigurata su antichi piatti e vasi di porcellana, ricamata su sete e su vestiti di mandarini, descritta in testi poetici. Il suo culto è tanto comune, diffuso e affermato, che anche i piatti poveri di metallo hanno litografata l’immagine del grande fiore.
Al termine della visita pranzo in ristorante del luogo a base di prodotti tipici.
Partenza e fine dei nostri servizi.


QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA € 420,00
Minimo 25 partecipanti
Supplemento camera singola (disponibilità molto limitata) € 70,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pullman G.T;
  • Vitto e alloggio autista, Iva, pedaggi, parcheggi, ecc;
  • 2 Pernottamenti in hotel 3*, con trattamento di mezza pensione (colazione e cena 3 portate), incluso ½ minerale e ¼ di vino;
  • Accompagnatore professionista per tutta la durata del viaggio;
  • 1 Servizi Guida di intera giornata (max 7 ore) e 2 servizi Guida di mezza giornata;
  • Audio guide con auricolari (opportunamente sanificati);
  • 1 Tour in battello;
  • 2 Pranzi in ristorante/agriturismo con menù 4 portate a base di prodotti tipici incluso 1/2 minerale e 1/4 di vino;
  • 1 Visita ad un frantoio con degustazione di olio e bruschette;
  • Biglietto d’ingresso al centro botanico;
  • Assicurazione medico-bagaglio, incluse garanzie aggiuntive Covid19 (rientro alla residenza e prolungamento del soggiorno in caso di restrizioni dipendenti da Covid19).

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Il pranzo del primo giorno;
  • Tutti gli ingressi non diversamente indicati come inclusi;
  • Quota di gestione pratica che include garanzia rimborso annullamento viaggio per motivi di salute e famigliari certificabili (con franchigia 10%);
  • Eventuale tassa di soggiorno;
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Informazioni e PRENOTAZIONI presso le nostre agenzie:
Fiorano Modenese: Tel 0536.832030 - 
TURISMO@PROVIAGGI.IT 
Modena: Tel 059.359811 - 
MODENA@PROVIAGGI.IT

 


Acquisto su preventivo

Il viaggio è un'esperienza unica: la tua. Compila il modulo sottostante inserendo le informazioni dettagliate per realizzare il tuo viaggio.

Modulo di richiesta preventivo/personalizzazione viaggio:


Ho letto e accetto la privacy policy: