Fiorano Modenese: Via San Francesco, 205
Tel: 340.5003442 - turismo@proviaggi.it

Modena: Via Giardini, 430
Tel: 348.5235756 - modena@proviaggi.it


Le nostre agenzie sono operative, potete contattarci via email o telefonicamente per fissare un appuntamento.

← Viaggi di gruppo

NAPOLI INSOLITA

Partenza 01 Maggio / 4 Giorni - 3 Notti / Quota a partre da 750,00 euro

 

Minimo 25 partecipanti.

Ingresso Catacombe San Gennaro, Cimitero delle Fontanelle, Tunnel Borbonico.

Visita ad una casa di tolleranza.

 

Sabato 1 maggio: MODENA – NAPOLI

Partenza dalla stazione di Modena per Napoli con treno alta velocità. Pranzo libero. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour della Canzone Napoletana. In pochi altri luoghi come a Napoli è stato messo in musica tutto ciò che facesse parte della vita pubblica e privata dei napoletani. Le storie d’amore, le vicende politiche, la cucina, la guerra, l’emigrazione, la disoccupazione…tutto è stato cantato. Daremo vita ad un tour della canzone Napoletana, un viaggio musicale attraverso i luoghi simbolo della canzone napoletana: dal Maschio Angioino al lungomare. In maniera itinerante, si visiterà il centro monumentale accompagnati da brani del repertorio classico e popolare e dai racconti della guida tra tradizione e musica. Sistemazione in hotel 4* a Napoli. Cena e pernottamento.

Domenica 2 maggio: NAPOLI

Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel e partenza per il tour del Miglio Sacro. Trasferimento in pullman G.T. alla chiesa della Madonna del Buon Consiglio, nella zona di Capodimonte. Incontro con la guida e partenza per l’escursione del Miglio Sacro; un viaggio lungo un miglio, attraverso il prestigioso patrimonio custodito nel Quartiere Sanità dove, ancora oggi, usanze e costumi sono più vivi che mai. Una visita esclusiva, che porterà alla luce le magnificenze partenopee presenti sopra e sottoterra: a partire dalle Catacombe di San Gennaro al Cimitero delle Fontanelle, dalla Basilica di Santa Maria della Sanità al Palazzo Sanfelice per poi concludere la meravigliosa rassegna con i capolavori artistici, storici e culturali del Borgo delle Vergini e di Porta San Gennaro. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del Tunnel Borbonico, ribattezzato Galleria Borbonica. La galleria prende il nome dal re Ferdinando II di Borbone che nel 1853 ne avviò la realizzazione allo scopo di creare un collegamento segreto sotterrano tra il Palazzo Reale e piazza Vittoria, vicina al mare e alle caserme, in modo tale da consentire una fuga sicura e veloce al Re in caso di pericolo, visti i rischi verificatisi durante i moti rivoluzionari del 1848. I lavori durarono tre anni e furono eseguiti esclusivamente a mano con picconi, martelli e cunei, e con un’illuminazione fornita solo da torce e candele. Il 25 maggio del 1855 ci fu l’inaugurazione del Tunnel Borbonico con il passaggio di Ferdinando II di Borbone. Nel 2005 la galleria è stata riconsiderata dai geologi che cominciarono a scavare nel sottopassaggio rinvenendo man mano vari ambienti e riuscendo nel 2010 a riaprire la struttura al pubblico. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 3 maggio: NAPOLI

Prima colazione in hotel e partenza per il centro storico di Napoli. Incontro con la guida passeggiata nel centro storico di Napoli tra storie curiosità e tanti “inciuci” su alcune delle più importanti donne napoletane. Un viaggio tra attrici, sante e regine alla scoperta del centro storico di Napoli. Tra Antichi palazzi, chiese e piazze scopriremo tantissime storie: fantasmi, donne del mito, sante e regine! Sarà un viaggio nei secoli alla scoperta delle donne che hanno lasciato il loro segno indelebile a Napoli. Attraverso le parole di una guida “inciucessa” e gli sketch itineranti di attrici prenderanno vita grandi personalità senza tempo…dalla sirena Partenope a Santa Patrizia, dalla “Capuzzella” di Lucia a Sofia Loren. E per finire una degustazione nel cuore di Via S. Gregorio Armeno per svelare la storia del dolce più amato e conosciuto di NapoliLa Sfogliatella” la cui origine si lega proprio alle sapienti mani delle donne napoletane. Pranzo libero. Pomeriggio libero per lo shopping o visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 4 maggio: NAPOLI - MODENA

Prima colazione in albergo e partenza per il Tour della Napoli Insolita, visita guidata della Napoli veramente “inusuale”: “Il Peccato: quando le case erano “chiuse”, ovvero una passeggiata narrata per riportare alla luce un aspetto spesso nascosto del nostro passato: le case chiuse, con la loro storia che inizia nel medioevo e arriva fino a metà del 20° sec. La più rinomata casa di Tolleranza della città, attualmente sede di un lussuosissimo hotel. Le stanze della casa prendevano il nome dalle “lavoratrici” che le utilizzavano per gli incontri appassionati con i clienti: Mimì do Vesuvio, Nanninella a’ spagnola, Dorina da Sorrento…A concludere la passeggiata una vera chicca per gli amanti dei documenti: una lettera scritta da un famoso personaggio legato a Napoli che per mantenersi gli studi lavorò in una casa chiusa. Pranzo in una tipica pizzeria napoletana. Trasferimento in tempo utile per alla stazione di Napoli in tempo utile per la partenza del treno alta velocità per Modena. Arrivo in tarda serata.

QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA € 750,00
Minimo 25 partecipanti
Supplemento camera singola (disponibilità molto limitata) €95,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Treno alta velocità da Modena a Napoli e ritorno in seconda classe;
  • 3 Pernottamenti in hotel 4* a Napoli con trattamento di mezza pensione, incluso ½ minerale e ¼ di vino;
  • Accompagnatore professionista per tutta la durata del viaggio;
  • 3 Servizi Guida di mezza giornata e 1 servizio di intera giornata;
  • Audio guide con auricolari (opportunamente sanificati);
  • 1 Pranzo in ristorante, incluso 1/2 minerale, 1/4 di vino;
  • 1 Pranzo in pizzeria, incluso 1/2 minerale, 1/4 di vino;
  • Servizio pullman G.T. per trasferimenti e visite, come da programma;
  • Ingressi alle catacombe San Gennaio, Cimitero Fontanelle, Basilica Santa Maria Sanità, Palazzo San Felice, Tunnel Borbonico;
  • Assicurazione medico-bagaglio, incluse garanzie aggiuntive Covid19 (rientro alla residenza e prolungamento del soggiorno in caso di restrizioni dipendenti da Covid19).

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Gli ingressi non menzionati;
  • 2 Pranzi (1 e 4 maggio);
  • Quota di gestione pratica che include garanzia rimborso annullamento viaggio per motivi di salute e famigliari certificabili (con franchigia 10%);
  • Eventuale tassa di soggiorno in hotel;
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Informazioni e PRENOTAZIONI presso le nostre agenzie:
Fiorano Modenese: Tel 0536.832030 - 
TURISMO@PROVIAGGI.IT 
Modena: Tel 059.359811 - 
MODENA@PROVIAGGI.IT

 


Acquisto su preventivo

Il viaggio è un'esperienza unica: la tua. Compila il modulo sottostante inserendo le informazioni dettagliate per realizzare il tuo viaggio.

Modulo di richiesta preventivo/personalizzazione viaggio:


Ho letto e accetto la privacy policy: