Fiorano Modenese: Via San Francesco, 205
Tel: 340.5003442 - turismo@proviaggi.it

Modena: Via Giardini, 430
Tel: 348.5235756 - modena@proviaggi.it


Le nostre agenzie sono operative, potete contattarci via email o telefonicamente per fissare un appuntamento.

← Viaggi di gruppo

COLORNO E MASONE

Partenza 15 Maggio / Viaggio in giarnata / Quota a partire da 110,00 euro

La Reggia di Colorno e il Labirinto della Masone

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Modena, ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per Colorno. Arrivo, incontro con la guida locale e visita della bellissima Reggia, nota anche come la Piccola Versailles! Al termine, passeggiata per il centro di Colorno e pranzo in tipica trattoria con menù della tradizione. Nel pomeriggio, trasferimento a Fontanellato e ingresso al Labirinto della Masone con tempo a disposizione all’interno del parco. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.

 

La Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese di recente ripristinato. La Reggia, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria, oggi ospita mostre temporanee e manifestazioni culturali. Affascinanti sono gli appartamenti del Duca e della Duchessa e la Sala Grande, la neoclassica Cappella di San Liborio, con le tele di celebri artisti e l’organo Serassi con ben 2898 canne, utilizzato nell’annuale Stagione Concertistica; l’appartamento nuovo del Duca Ferdinando e l’Osservatorio Astronomico. Dal 18 dicembre 2015 alcune sale sono state arricchite e allestite con gli arredi storici provenienti dalle sedi della Provincia di Parma. Si tratta di mobili, vasi, suppellettili varie, quadri, arazzi, per un totale di 45 pezzi, tutti arredi originali documentati che storicamente facevano parte della dotazione della residenza ducale, ma anche arredi originali dell’epoca compatibili per qualità e caratteri formali con la Reggia.

Il Labirinto della Masone è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni (su cui Ricci ha curato recentemente uno splendido volume monografico) e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completeranno questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività. Il Labirinto della Masone con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. Al centro del Labirinto della Masone trovate una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni: ospita concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorda il labirinto come simbolo di fede. Ci sono, per i visitatori, una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano e un bookshop dove si possono trovare anche molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE MIN. 25 PAGANTI euro 110

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman gran turismo come da programma;
  • Visita guidata della Reggia di Colorno;
  • Pranzo in trattoria incluso acqua e vino;
  • Accompagnatore professionista;
  • Ingresso alla Reggia di Colorno e al Labirinto della Masone; assicurazione sanitaria, bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • tutto quanto non indicato alla voce “ la quota comprende”.

Acquisto su preventivo

Il viaggio è un'esperienza unica: la tua. Compila il modulo sottostante inserendo le informazioni dettagliate per realizzare il tuo viaggio.

Modulo di richiesta preventivo/personalizzazione viaggio:


Ho letto e accetto la privacy policy: