Fiorano: Via San Francesco, 205 41042 Fiorano Modenese (MO) Tel: 0536 832030 - turismo@proviaggi.it

Modena: Via Giardini, 430 41124 Modena - Italy. Tel: 059 359811 - modena@proviaggi.it

← Creati per voi

CAMMINO DI SANTIAGO: ITINERARIO FRANCESE

Partenze da Aprile ad Ottobre / 8 giorni - 7 notti / Partenza da Bergamo / Cammino accessibile a tutti

DA SARRIA A SANTIAGO ULTIMI 112 Km

 

1 GIORNO: BERGAMO - SANTIAGO DI COMPOSTELA SARRIA

Volo da Bergamo Santiago de Compostela. Trasferimento a Sarria. Prendiamo "la Credenziale" un simpatico passaporto dove ad ogni tappa i pellegrini fanno stampigliare sopra un timbro. Questo documento permetterà al pellegrino, una volta arrivato a Santiago di presentarsi per ritirare “La Compostela” un documento scritto in latino che attesta che sono stati percorsi più di 100 km di Cammino. Pernottamento.

2 GIORNO: PORTOMARIN - PALAS DE REI (21 Km)

Prima colazione, comincia la giornata attraversando Barbadelo. In questo paesino ci si deve fermare danvanti alla chiesa di Santiago, dichiarata Monumento Storico Nazionale. Il seguente paese che appare davanti agli occhi del comminante è Rente, segue Mercado de Serra, umile borgo nel quale di solito accorrevano i giudei per negoziare e fornire merci ai pellegrini. Continua l’itinerario per Rente, Brea, Ferreiros, Razas e Vilachá, paesino rurale di contadini dove si conservano le rovine del Monastero di Loio, culla dei Cavalieri dell’Ordine di Santiago. Emerge in questo paese l’eremita di Santa Maria di Loio con muri di stile visigoto. Arriviamo a Potomarìn, un vecchio borgo sepolto dall’acque dopo la costruzione della diga. Pernottamento 

3 GIORNO: PORTOMARIN - PALAS DE REI (24 Km)

Prima colazione, il pellegrino ritorna al Cammino, che attraversa Gonzar, Castromayor, Hospital da Cruz, Ventas de Naròn, Lameiros, dove ci si può fermare per visitare la Cappella di San Marco e ammirare un bel transetto. L’itinerario avanza ed entra a Ligonde, Ebbe, Albergo, Portos, Lastedo e Valos prima di giungere a Palas de Rei, metà della tappa odierna, pernottamento e cena.

4 GIORNO: PALAS DE REI - ARZUA (28 Km)

Dopo la prima colazione, entriamo nelle provincia de A Coruna. Attraversando San Xuliàn, Pontecampana, Casanova, Coto, Leboreiro, che conserva un’antica strada romana; Furelos, Melide (dove si dice si manfia il migliore polipo "alla gallega" del mondo). Qui si unisce il Cammino francese con quello del Nord proveniente da Oviedo. Contonia il viaggio via Carballal, Ponte das Penas, Raido, Bonete, Castaneda, Ribadiso, e dopo si raggiunge il rosmarino alla fine della tappa, Arzùa, pernottamento e cena. 

5 GIORNO: ARZUA - A RUA/PEDROUZO (20 Km)

Prima colazione, inzia il Cammino attraverso Las Barrosas, Calzada, Calle, Salceda, Brea e Santa Irene, per concludere il suo percorso ad A Rua, pernottamento e cena.

6 GIORNO: A RUA/PEDROUZO - SANTIAGO DE COMPOSTELA (10 Km)

É arrivato il giorno! Inizia l’ultima tappa del Cammino di Santiago con la quale hai potuto ammirare le innumerevoli meraviglie frutto di secoli di storia. Comincia il percorso per Burgo, Arca, San Antón, Amenal e San Paio. Poi si entra a Lavacolla, paese dove gli antichi pelllegrini si lavavano e cambiavano per netrare nella città di Compostela. Dopo l’itinerario attraversa Villamalor, San Marcos, Monte do Gozo (primo punto dove vedere il campanile della Cattedrale da dove viene il nome di "monte della Gioia"), San Lázaro e finalmente Santiago de Compostela. Adesso è il momento di seguire la tradizione: Andremo al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo seduto, per chidere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate "affinchè trasmetta la sua sapienza ed il talento". Dopo andiamo alla cripta dove si trova il sepolcro di Santiago dove avviene il suggestivo abbraccio alla statua del Santo, pernottamento.

7 GIORNO: SANTIAGO DI COMPOSTELA

Prima colazione, Santiago è una città stupenda e vivace dove c’è la possibilità di aggiungere altri giorni. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalto emozioni uniche e inimitabili per la mente e il corpo. Pernottamento.

8 GIORNO SANTIAGO DE COMPOSTELA - BERGAMO

Giornata a disposizione per Santiago. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo da Santiago a Bergamo

#proviaggi #unmondodiemozioni 


Acquisto veloce con carte di credito, prepagate e conto Paypal

Se è presente un codice per l'acquisto veloce del viaggio/pacchetto, inserisci qui i dati relativi all'ordine (codice e prezzo)
e clicca sul tasto "Paypal paga adesso":



Acquisto su preventivo

Nel caso il viaggio/pacchetto non sia acquistabile attraverso un codice per "l'acquisto veloce", premere il tasto sottostante e compilare il modulo con le informazioni richieste.

Modulo di richiesta preventivo/personalizzazione viaggio:


Ho letto e accetto la privacy policy: