Fiorano: Via San Francesco, 205 41042 Fiorano Modenese (MO) Tel: 0536 832030 - turismo@proviaggi.it

Modena: Via Giardini, 430 41124 Modena - Italy. Tel: 059 359811 - modena@proviaggi.it

← Creati per voi

CAMMINO DI SANTIAGO: ITINERARIO INGLESE

Partenze da Aprile ad Ottobre / 8 giorni - 7 notti / Partenza da Bergamo / Cammino accessibile a tutti

DA FERROL A SANTIAGO: ULTIMI 119 Km

1 GIORNO: BERGAMO - SANTIAGO DI COMPOSTELA / FERROL

Volo da Bergamo a  Santiago. Trasferimento privato a Ferrol. Prenderemo "la Credenziale" un simpatico passaporto dove ad ogni tappa i pellegrini faranno stampigliare sopra un timbro. Questo documento permetterà al pellegrino, una volta arrivato a Santiago di presentarsi per ritirare “La Compostela” un documento scritto in latino che attesta che sono stati percorsi più di 100 km di Cammino. Pernottamento.

2 GIORNO: FERROL - PONTEDEUME (29.KM)

Prima colazione. Il Cammino parte alla Darsena Curuxeiras, il vecchio porto, ora turistico. Si attraversa la Piazza d’Armi, da dove poi si scende verso la marina, passando davanti alla chiesa Das Angustas, il quartiere Caranza, la zona industriale, il Monastero di San Martino de Xubia. Si attraversa poi il fiume sul nuovo ponte pedonale di Neda, un vecchio centro abitato e si inizia a salire sulla collina. Conchiglie e frecce gialle accompagnano fedelmente i pellegrini in saliscendi per una decina di km. Si arriva così alla spiaggia di Cabanas, da qui l’antico ponte sull’estuario per Pontedeume. Pernottamento e cena

3 GIORNO: PONTEDEUME - BETANZOS (21 KM)

Prima colazione, il pellegrino ritorna al Cammino in salita per la Rua Real percorrendo saliscendi immersi nella natura. Si supera il campo da golf, il paese di Miño con alcuni murales dedicati al Cammino e dopo altri 12 km si arriva a Betanzos, antica città sul fiume Mandeo, che merita una visita. Pernottamento e cena.

4 GIORNO: BETANZOS – HOSPITAL DE BRUMA (28 KM)

Prima colazione, Si lascia Betanzos per la via O Rollo. Questa tappa attraversa campagne e boschi in un continuo saliscendi. Non si incontrano molti centri abitati ma, solo piccoli gruppi di case. Gli ultimi 8 km hanno tratti in salita e attraverso il bosco, prestare la massima attenzione alle conchiglie e frecce gialle per non smarrire il Cammino. Appena usciti dal bosco, si entra subito in Hospital de Bruma. Pernottamento e cena.

5 GIORNO: HOSPITAL DE BRUMA –SIGUEIRO  (24 KM)

Prima colazione, Si esce da Hospital de Bruna attraversando alcuni piccoli villaggi e grandi boschi di eucalipto. Gli ultimi 6 km si percorrono su una bella strada rettilinea che corre parallela al gasdotto e porterà alla città di Sigueiro. Pernottamento e cena.

6 GIORNO: SIGUEIRO - SANTIAGO DE COMPOSTELA (17 KM)

É arrivato il giorno! Inizia l’ultima tappa del Cammino di Santiago! Si riparte valicando il ponte sul fiume Tambre e si percorrono i restanti 17km, in parte su stradello sterrato parallelo alla strada e lungo le colline circostanti, in parte lungo i viali della zona industriale. E finalmente Santiago de Compostela! Si entra in città da est, lungo il viale Giovanni XXIII e adesso è il momento di seguire la tradizione: Andremo al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo seduto, per esprimere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate "affinchè trasmetta la sua sapienza ed il talento". Dopo andremo alla cripta dove si trova il sepolcro di Santiago per il suggestivo abbraccio alla statua del Santo.Pernottamento.

7 GIORNO: SANTIAGO DI COMPOSTELA

Prima colazione, Santiago è una città stupenda e vivace dove c’è la possibilità di aggiungere altri giorni. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente e il corpo. Pernottamento.

8 GIORNO SANTIAGO DE COMPOSTELA - BERGAMO

Giornata a disposizione per Santiago. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo da Santiago a Bergamo

#proviaggi #unmondodiemozioni 


Acquisto veloce con carte di credito, prepagate e conto Paypal

Se è presente un codice per l'acquisto veloce del viaggio/pacchetto, inserisci qui i dati relativi all'ordine (codice e prezzo)
e clicca sul tasto "Paypal paga adesso":



Acquisto su preventivo

Nel caso il viaggio/pacchetto non sia acquistabile attraverso un codice per "l'acquisto veloce", premere il tasto sottostante e compilare il modulo con le informazioni richieste.

Modulo di richiesta preventivo/personalizzazione viaggio:


Ho letto e accetto la privacy policy: